Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.


lunedì 31 gennaio 2022

Indicazioni relative alla sponsorizzazione di eventi ECM – "letture sponsorizzate"

Con riferimento alla tematica relativa alle c.d. "letture sponsorizzate", si rappresenta che la Commissione nazionale per la formazione continua, nel corso della seduta del 27 gennaio 2022, ha adottato su proposta del Comitato di Garanzia, le seguenti linee guida rivolte ai provider accreditati ai sistemi ECM, al fine di evitare che tale prassi possa compromettere la trasparenza e l’imparzialità dei contenuti formativi degli eventi ECM.

Si rappresenta che tali letture devono svolgersi in un contesto temporale o di luogo diverso rispetto a quello in cui ha sede l’evento. 
Pertanto, con riguardo al profilo temporale tali letture possono essere realizzate solo a conclusione della singola giornata formativa o al termine dell’evento ECM. 
Alternativamente, le eventuali letture sponsorizzate dovranno svolgersi al di fuori o, comunque, in un’aula diversa rispetto a quella in cui ha sede l’evento.  

Infine, nel rispetto della normativa ECM ed, in particolare, degli artt. 76 e 77 dell’Accordo S/R del 2 febbraio 2017 e del par. 4.16 del Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione di eventi ECM, il provider deve assicurare che tali "letture" abbiano contenuti formativi e non si concretizzino, diversamente, in interventi nel campo pubblicitario e del marketing promozionale di prodotti di interesse sanitario, in favore di soggetti che producono, distribuiscono, commercializzano o pubblicizzano prodotti di interesse sanitario. 

Ultimo Aggiornamento:08/06/2023 -- 07:10